Importante aggiornamento normativo: collegamento digitale POS–cassa dal 1° gennaio 2026

28 Nov 2025


A partire dal 1° gennaio 2026 diventeranno operative le nuove disposizioni introdotte dall’art. 9 della relazione illustrativa della Legge di Bilancio 2025, che prevedono l’obbligo di collegamento fra POS e cassa attraverso una soluzione completamente digitale.

L’Agenzia delle Entrate, con la comunicazione del 31 ottobre 2025, ha confermato che:

  • non sarà necessario alcun collegamento fisico tra gli strumenti
  • l’adeguamento avverrà tramite una semplice procedura online
  • chi non utilizza una cassa non deve eseguire alcuna operazione

I tuoi POS sono già in regola

I terminali che utilizzi sono già compatibili con la nuova normativa.
Questo significa:

  • nessun intervento tecnico sul POS
  • nessuna sostituzione del terminale
  • nessun costo aggiuntivo
  • processo totalmente digitale, senza installazioni

Anche qualora il tuo POS fosse già integrato o collegato fisicamente alla cassa, la registrazione online sarà comunque necessaria.

Cosa sarà richiesto

L’unico passaggio richiesto consisterà nella registrazione dei POS all’interno della sezione “Fatture e Corrispettivi” del portale dell’Agenzia delle Entrate.

Tempistiche da rispettare

Per i POS attivi entro il 31 gennaio 2026

  • Registrazione da effettuare entro 45 giorni dalla pubblicazione della procedura sul portale dell’Agenzia delle Entrate
  • Sul portale troverai automaticamente l’elenco dei tuoi POS

Dovrai:

  1. associare ogni POS alla cassa utilizzata
  2. indicare l’indirizzo del punto vendita
  3. continuare a selezionare sul registratore di cassa la modalità corretta di pagamento

Per i POS attivati dal 1° febbraio 2026

  • Registrazione da effettuare dal 6° giorno del secondo mese successivo all’attivazione ed entro l’ultimo giorno dello stesso mese
    Esempio: attivazione 1° febbraio → registrazione dal 6 al 30 aprile
  • I POS saranno visibili automaticamente sul portale

Dovrai:

  1. Associare ogni terminale alla cassa
  2. indicare l’indirizzo del punto vendita

Attenzione: le stesse regole valgono anche in caso di sostituzione del terminale

Ti avviseremo noi

Sarai informato non appena l’Agenzia delle Entrate renderà disponibile la procedura nella sezione “Fatture e Corrispettivi”.
Ti accompagneremo passo dopo passo per garantirti un adeguamento semplice e senza interruzioni.


Dai un’occhiata al nostro Blog per tutte le news sul mondo dei pagamenti digitali. 

Oppure seguici su Facebook Instagram per rimanere aggiornato sulle nostre offerte! 

www.moneynet.it 

LEGGI ANCHE:

MONNI DIGITAL

MONNI DIGITAL

Moneynet in collaborazione con hds ha sviluppato un nuovo buono acquisto dal nome monni digital che può essere utilizzato in oltre 750 aziende e punti vendita distribuiti su tutto il territorio provinciale.  Monni digital è stato pensato nell’anno della vita...

SOLUZIONI SU MISURA PER VENDERE ONLINE

SOLUZIONI SU MISURA PER VENDERE ONLINE

Con ONLINE, l'offerta di Moneynet, puoi soddisfare tutte le esigenze di pagamento tramite carte di credito o debito offrendo un’esperienza di acquisto veloce, semplice e sicura.  Se il tuo eCommerce è sviluppato con tecnologia Prestashop, WooCommerce o Magento,...